spartitoL'assolvimento dei diritti della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) sembra essere avvolto da poca chiarezza e mi sembra utile spendere qualche parola in più.
La SIAE riunisce, in qualità di associati, gli artisti (scrittori, musicisti, registi, commediografi, ecc...) compositori di opere dell'ingegno (libri, canzoni, film, opere teatrali, ecc...) con il preciso mandato istituzionale di tutelare i diritti degli artisti sulle opere regolarmente depositate e registrate presso i suoi archivi.

In particolare, nel settore musica, quanto imposto dalla Siae serve a riconoscere agli autori i proventi derivanti dalla riproduzione e dall'esecuzione in pubblico delle canzoni da loro composte. Tale imposta (che sarebbe più opportuno chiamare "compenso" o "permesso" o "diritto") è a carico di chi organizza l'evento (sposi o festeggiato, ma per la pratica si potrà delegare una persona di fiducia autorizzata mediante delega). La struttura a cui richiedere il rilascio di tale "permesso" è la struttura SIAE territorialmente di competenza per la location della vostra festa in musica. Si dovrà pertanto comunicare luogo, numero di invitati e tipologia di evento, informazioni in base alle quali sarà calcolato un importo omnicomprensivo.

Questo documento dovrà essere consegnato all'artista il giorno dell'intrattenimento per la sua compilazione. Entro i successivi 5 gg lavorativi, il documento compilato  (borderò o borderaux) dovrà essere spedito all'ufficio SIAE di competenza tramite raccomandata A/R o consegnato a mano.

Pertanto, nè gli artisti che intratterranno i vostri ospiti nè il responsabile della location avranno alcun guadagno dall'assolvimento dei diritti SIAE.

Prima di contattare l'ufficio della SIAE è consigliabile verificare con la struttura che ospiterà l'intrattenimento se la stessa ha stipulato qualche  convenzione forfettaria all'uopo.

Contattaci per approfondimenti, richieste e confronti sul tema.

Dicono di Me

marcojessika"Carissimo Virginio,
ti scriviamo per ringraziarti per il nostro matrimonio.
rosa paolo"Ciao Virginio,
è passato quasi un mese dalle nostre nozze e nel ricordare i momenti più emozionanti non puoi mancare tu! La tua musica, la tua voce, la tua abilità nel coinvolgere gli invitati ha reso ancor più emozionante il giorno più bello della nostra vita! Visita la Sezione Dicono di Me
antonino e annalauraSiamo Antonino e Anna Laura sposi del 28 Luglio 2008 e volevamo esprimere le congratulazioni al nostro neo Caro Amico Virginio autore della perfomance nonchè serenata svolta sotto casa di Anna Laura lo scorso 25
Cosa dire di quella sera e di Virginio?
Tutto praticamente perfetto,
serenatagessicaCiao Virginio,
eccomi appena di ritorno a casa, volevo ringraziarti per l'immenso piacere che ci ha fatto averti al nostro matrimonio, sei una persona eccezionale, professionale e che sa far divertire...
Hai reso ogni momento magico, perfino la serenata, dove hai fatto cantare Mario un po' stonato.

Cento per Cento Musica

La Mia Scuola di Musica

logo ccm

La scuola nasce dalla competenza e sensibilità di Virginio Galizia che, grazie alla sua esperienza nel settore, dispone anche di una platea di docenti e collaboratori d'eccezione.
 Accanto ai corsi di avviamento per bambini e ragazzi annoveriamo corsi finalizzati allo studio professionale della musica e di perfezionamento.

Sposa in Musica

Servizi per Matrimoni

logo sim ok
La mia esperienza decennale in matrimoni, feste, anniversari, meeting e ricorrenze non si limita solamente alla "musica", ma inizia molto prima quando, contattato, posso offrire una consulenza utile per risolvere qualsiasi tipo di problema si presenti.